EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Un network di enti del non profit e dell‘innovazione tecnologica. Per supportare, approfondire e sperimentare l’uso delle tecnologie digitali a sostegno dei progetti sociali e di cooperazione allo sviluppo


    MANIFESTO ONG 2.0

Il team

Silvia Pochettino

Silvia Pochettino

Founder e CEO

Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di tecnologia e temi sociali. Crede nel valore dell‘innovazione e pratica la cooperazione internazionale da molti anni. Specializzata in comunicazione digitale e nuove tecnologie tiene corsi di formazione e conferenze per numerose organizzazioni, l’Università di Torino e l’ISPI di Milano. E‘ autrice di diversi libri (e ebook) e dal ’95 è direttore della testata VpS. Ha vinto anche alcuni premi tra cui Giornalisti per il sociale e Sodalitas Social Innovation.

Viviana Brun

Viviana Brun

Digital Strategist

Funambola, da sempre in bilico tra Comunicazione e Cooperazione. Lavora per integrare questi due settori, sfruttando, ove possibile, le potenzialità del web e delle ICT. Dopo alcune esperienze in Benin e Burundi e una collaborazione con il team di Robin Good, oggi lavora con CISV e ONG2.0, nascondendosi dietro articoli, post e tweet.

Ron Salaj

Ron Salaj

ICT4D Master Tutor

Attivista sui diritti umani e l‘ambiente. Dal 2010 è Head Digital del Laboratorio di Innovazione dell’UNICEF in Kosovo (ILK). Ha anche co-fondato "Science for Change" - un movimento ambientalista giovanile che usa le tecnologie digitali in modo partecipativo per monitorare la qualità dell‘aria in Kosovo. Ha una vasta esperienza nell’educazione ai diritti umani e nel campaigning, avendo lavorato per diverse organizzazioni e gruppi, incluso il Consiglio d’Europa

Valentina Nerino

Valentina Nerino

Internship

Cittadina del mondo, ha vissuto, studiato e lavorato in Australia, Sud Africa, Regno Unito, Germania ed Italia. Dopo una laurea in scienze sociali decide di specializzarsi nella cooperazione internazionale. Collabora con Ong2.0 curando la proposta formativa e i social network e scrivendo articoli sulle ICT4D.

Silvia Bianco

Silvia Bianco

Training Manager

Professionista in Formazione per lo Sviluppo, ha lavorato con l’International Training Centre dell’ILO a Torino, UNICEF Supply Division a Copenaghen e RedR a Londra. È un’esperta in Learning Management Systems e dal 2014 lavora alla creazione di corsi innovativi sia ‘blended’ che online. Ha inoltre un interesse particolare per l’intreccio tra diritti umani e corporate social responsibility e si dedica come volontaria al miglioramento delle condizioni sul lavoro nell’industria tessile.

Il Comitato di Gestione

Cristina Bonino

Cristina Bonino

Presidente e Amministratore delegato CONSOFT Sistemi

Nel 1986 Cristina ha fondato, insieme a 3 partners, Consoft Sistemi, azienda di IT e servizi di telecomunicazioni, seguendone gli sviluppi fin dai primi inizi, in termini di crescita dei servizi, organizzazione e strategie di marketing. Oggi Consoft Sistemi ha un budget di 27 milioni di euro, 450 dipendenti, sedi a Torino, Milano, Genova, Roma e Tunisi e controlla altre tre aziende: Consoft Consulting, CS_InIT and Consoft Sistemi MAE.

Dino Maurizio

Dino Maurizio

Presidente Informatici Senza Frontiere

Dopo una laurea in ingegneria presso l’Università di Padova e un MBA internazionale presso la Open University, ha ricoperto diversi ruoli, con importanti responsabilità di business, sia tecniche che commerciali. E’ stato chief information officer di IBM Italia, Executive Service per il gruppo FIAT e ha avuto la responsabilità’ del settore Business Transformation Outsourcing per l’IBM South Europe. Digital Champion per l’Agenzia italia Digitale della presidenza del Consiglio. Membro del Comitato Tecnico Scientifico per le Competenze Digitali della Presidenza del Consiglio

Piera Gioda

Piera Gioda

Responsabile Educazione alla Cittadinanza Globale CISV onlus

Docente di Italiano, storia geografia nella scuola secondaria e poi formatrice nel‘Educazione alla Cittadinanza Globale per oltre 30 anni in Italia, in Europa, in Africa. E’ stata Presidente di CISV onlus dal 2007 al 2013.
Ha coordinato progetti di ECG di dimensione locale, nazionale ed europea. Il suo motto? "I care"

Mario Mancini

Mario Mancini

Presidente Progetto Mondo - MLAL

Impegnato nella solidarietà internazionale da oltre 30 anni; specializzato nella progettazione e valutazione. Dopo 21 anni di lavoro in America Latina, è rientrato in Italia, dove ha assunto la carica di Presidente di progetto Mondo - MLAL . Sempre alla ricerca di un personale e improbabile Aleph per osservare il mondo e partecipare alla quotidiana lotta per la Giustizia e la Pace, consapevole della limitatezza delle nostre possibilità.

Nicoletta Gorgerino

Nicoletta Gorgerino

Responsabile comunicazione LVIA

Laureata in Cooperazione, Sviluppo e Mercati Transnazionali presso l’Università degli studi di Torino, dal 2012 è responsabile in LVIA della Comunicazione promozionale e del campaining, soprattutto attraverso l’utilizzo dei social media e del web. Si occupa della formazione dello staff LVIA in partenza per i paesi africani, in particolare in merito al rafforzamento di capacità comunicative e di social networking.

Il Network

AMICI DEI POPOLI

AMICI DEI POPOLI

Bologna - Padova

Promuove interventi nei PvS per la formazione dei giovani e delle donne, nella convinzione che l’educazione sia la strada principale per promuovere processi duraturi di sviluppo e cambiamento sociale. In Italia realizza attività di educazione alla cittadinanza globale e attività di sensibilizzazione ed educazione nelle scuole.

ACCRI

ACCRI

Trieste - Trento

Ong di volontariato nata nel 1987, opera per l’autosviluppo delle comunità, in partenariato con Istituzioni e Associazioni locali in Bolivia, Ciad, Kenya, Ecuador.
In Italia è impegnata nella formazione al Volontariato Internazionale e nell’Educazione alla cittadinanza globale, tutela dei diritti, dei Beni Comuni e la salvaguardia ambientale.

CELIM

CELIM

Milano

Ong nata nel 1954 opera in Africa, Balcani e Medio Oriente gestendo progetti di cooperazione internazionale con volontari, professionisti e enti locali. In Italia promuove il volontariato e organizza percorsi nelle scuole, incontri e laboratori creativi con lo scopo di avvicinare culture diverse, favorendone l’integrazione.

CISV

CISV

Torino

E’ un‘associazione comunitaria da 50 anni impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Opera in Italia e in 14 paesi del Sud del mondo per favorire l’autosviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni di base.

COMI

COMI

Roma

Fondato nel 1973 dalle Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata, inizia con progetti legati all’esperienza missionaria in Ciad per aprirsi poi al volontariato laico in 4 paesi nell’agricoltura, alfabetizzazione, tutela dei minori e delle minoranze. In Italia Comi fa informazione e sensibilizzazione nelle scuole coinvolgendo le diaspore.

CONSOFT SISTEMI

CONSOFT SISTEMI

Torino- Milano - Genova - Roma - Tunisi

Azienda italiana di ICT presente sul mercato dal 1986, 400 dipendenti, un fatturato di circa 26 milioni di Euro. Accanto alla capogruppo Consoft Sistemi sono attive altre 4 società: CS InIT, specializzata nello scouting e distribuzione di soluzioni software, Consoft Consulting focalizzata sulla PA, Consoft Sistemi MEA e C&A Soft Consulting per espandere l’offerta nel mercato nord-africano e medio-orientale.

COPE

COPE

Catania

Promuove progetti in campo sanitario, agricolo, educativo e sociale per favorire l’auto-sviluppo delle popolazioni in Africa (Guinea Bissau, Madagascar, Tanzania) ed America Latina (Perù). In Italia, promuove attività di Educazione alla Cittadinanza Globale, è attivo anche in progetti europei Erasmus+ e Europe for Citizens, con il coinvolgimento di migranti e rifugiati.

CVCS

CVCS

Gorizia

Ong nata a Gorizia nel 1980 opera in Burkina Faso, Costa d’Avorio e Bolivia per l’auto-sviluppo dei popoli. In italia propone iniziative di informazione e formazione sul territorio locale, nelle scuole e in altre realtà associative. Dal 2004 gestisce una Bottega del Commercio Equo e Solidale per promuovere equità e solidarietà nei comportamenti di consumo.

INFORMATICI SENZA FRONTIERE

INFORMATICI SENZA FRONTIERE

Treviso

Organizzazione no-profit che si prefigge l’obiettivo di utilizzare le conoscenze informatiche come strumenti per fornire un aiuto concreto a chi vive in una situazione di povertà e di emarginazione o come mezzo per offrire delle possibilità in più di inserimento sociale alle categorie disagiate.

LABNET

LABNET

Torino

SAA Scholl of Management S.c.ar.l. è un ente strumentale della Università di Torino deputato a offrire servizi di formazione, erogare corsi universitari di vario livello, fare ricerca, offrire servizi di consulenza.

LVIA

LVIA

Cuneo - Torino

Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che si ispira ai valori evangelici, nata nel 1966 con l’obiettivo di operare per lo sviluppo umano e contro le disuguaglianze mondiali.
Oggi laica, indipendente e senza fini di lucro è presente in 10 Paesi africani con 25 volontari espatriati e più di 200 operatori locali.

PROGETTOMONDO.MLAL

PROGETTOMONDO.MLAL

Verona

Ong di cooperazione internazionale, nata nel 1966 per promuovere lo sviluppo sostenibile, una nuova forma di giustizia e una migrazione consapevole in America Latina e in Africa. In Italia e in Europa l’Ong promuove la Global Education e l’incontro fra culture differenti.

SOCIAL INNOVATION TEAMS

SOCIAL INNOVATION TEAMS

Milano

Comunità di innovatori e imprenditori sociali. SIT avvia e/o sostiene progetti di innovazione sociale e supporta imprenditori sociali che hanno creato imprese sociali, imprese ibride e organizzazioni non profit in Italia e all’estero.

Contatti

Il nostro ufficio si trova presso la sede di CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato in Corso Chieri 121/6 a Torino.

Se vuoi parlare con noi, chiama lo 011 8993823; oppure scrivi a training@ong2zero.org.