EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Un team di professionisti della comunicazione e del non profit con la passione per l’innovazione e la tecnologia


    MANIFESTO ONG 2.0

Il team

Silvia Pochettino

Silvia Pochettino

Founder e CEO

Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di tecnologia e temi sociali. Sogna di "cambiare il mondo con il web" e pratica la cooperazione internazionale da molti anni. E‘ autrice di diversi libri (e ebook) e dal ’95 è direttore della testata VpS. Ha vinto anche alcuni premi tra cui Giornalisti per il sociale e Sodalitas Social Innovation.

Valeria Sanguineti

Valeria Sanguineti

ICT4D researcher, Training manager

Collabora con Ong2.0 alla progettazione e realizzazione del programma formativo. Vive sulle Ande colombiane e si occupa di comunicazione sociale con comunità contadine e indigene. E’ appassionata di ICT per l’educazione, in particolare rivolte alla prevenzione e protezione dal cyberbullismo.

Viviana Brun

Viviana Brun

Digital Strategist

Funambola, da sempre in bilico tra Comunicazione e Cooperazione. Lavora per integrare questi due settori, sfruttando, ove possibile, le potenzialità del web e delle ICT. Dopo alcune esperienze in Benin e Burundi e una collaborazione con il team di Robin Good, oggi lavora con CISV e ONG2.0, nascondendosi dietro articoli, post e tweet.

Ron Salaj

Ron Salaj

ICT4D Course Coordinator

A human rights and environmental activist. Since 2010, Ron has Head of Digital at UNICEF Innovations Lab Kosovo (ILK), a unit of UNICEF Kosovo, where they look across sectors and fields to identify methods, technologies, and tools that promise to advance our service to children and youth. He also co-founded "Science for Change" – a youth-led environmental movement who uses citizen science participatory research to monitor air pollution in Kosovo. He has extensive experience on human rights education and campaigning, where he worked with various human rights organizations and collective groups, including Council of Europe.

Fabrizio Furchì

Fabrizio Furchì

Designer

Designer, blogger e speaker radiofonico. Ha lavorato anche come visual thinker, product designer, UX consultant per VIEW Conference, Flipfly, Deltadoc, Arc En Rêve Centre d’Architecture (Bordeaux), Pininfarina Extra. Dal 2009 al 2011 ha tenuto corsi di formazione sul digital storytelling per 3Digital LAB.

Katia Bouc

Katia Bouc

Project Manager

Si occupa di management di progetti, in particolare nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale, da oltre 10 anni. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino è inoltre responsabile per CISV del servizio civile, per cui segue tutte le sue fasi: progettazione, formazione, selezione, monitoraggio e valutazione.

Comitato scientifico

Francesca De Filippi

Francesca De Filippi

Politecnico di Torino

Architetto, ricercatore, direttore del Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in via di sviluppo al Politecnico di Torino, da alcuni anni si occupa di collaborative mapping per l’inclusione sociale e la partecipazione delle comunità nei processi di rigenerazione urbana.

 Emanuele Fantini

Emanuele Fantini

Università di Torino

Ricercatore e giornalista, interessato alla politica dell’acqua e alla relazione tra politica religione, media e sviluppo. All’Università di Torino, ha lavorato come consulente per il Ministero Affari Esteri, le Nazioni Unite, ong ed enti locali soprattutto in Etiopia, ma anche in Sud Sudan, Marocco, Serbia e Myanmar.

 Gianluca Iazzolino

Gianluca Iazzolino

Università di Edimburgo, Regno Unito

Giornalista con lunga esperienza in America latina, Russia e Medio Oriente (in particolare Iran e Israele/Palestina), attualmente PhD candidate presso il Centro di Studi Africani dell’Università di Edimburgo dove è impegnato in una ricerca sull’appropriazione delle tecnologie mobili tra rifugiati somali in Kenya.

Iginio Gagliardone

Iginio Gagliardone

Università di Oxford, Regno Unito

Ricercatore in relazioni internazionali e comunicazione presso il l’Università di Oxford, dove studia come le nuove tecnologie della comunicazione influenzano la partecipazione politica, soprattutto in Africa. Ha vissuto per anni in Etiopia, dove ha lavorato per l’UNESCO e svolto ricerca per la sua tesi di dottorato, conseguita alla London School of Economics nel 2010.

 Eleonora Pantò

Eleonora Pantò

Csp Innovazione nelle ICT

Si occupa in CSP di innovazione tecnologica in ambito educativo. Collabora a progetti europei sui temi dell’apprendimento online anche attraverso videogiochi.
Direttrice dell’Associazione Dschola e Presidente di Media And Learning, ha contribuito all’avvio della sezione italiana di Global Voices Online.

 Roberto Polillo

Roberto Polillo

Università di Milano Bicocca

È docente di Interazione Uomo Macchina, e di Strumenti e applicazioni del Web all’Università di Milano Bicocca. Si occupa di informatica da oltre 40 anni, come docente universitario e imprenditore. In anni recenti ha pubblicato i seguenti libri: Il non profit sul Web (2014), Facile da usare (2010), Plasmare il Web (2006), Il check-up dei siti web (2004).

Giuliano Ramat

Giuliano Ramat

Gismap

Socio fondatore dell’Associazione Professionale GISMAP, membro di gvSIG, è un grande esperto dell’utilizzo, raccolta e rialaborazione dati in ambiente GIS nei paesi in via di sviluppo. Da 15 anni lavora continuativamente nell’ambito dei Sistemi Informativi Geografici e del telerilevamento sia in Italia che, soprattutto, in Africa, settentrionale e subsahariana. Attualmente è coordinatore in loco di un progetto della Cooperazione Italiana in Afghanistan.

 Simone Sala

Simone Sala

Università di Swansea, Regno Unito

Si occupa dal 2004 di ricerca e pratica nell’applicazione di ICT per lo sviluppo sostenibile. Ha lavorato con università (Columbia University, MIT IDI, UniMi, USI-Lugano), ONG, FAO e Cooperazione Italiana in Africa, Asia, Caraibi e Medio Oriente.

Antonio Vetrò

Antonio Vetrò

Centro Nexa Internet e società

Antonio Vetrò è Direttore della Ricerca al Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino. Studia l’impatto delle tecnologie digitali sulla società, per capire pericoli e benefici della “rivoluzione digitale”. Con questo intento, ha anche partecipato in diversi progetti di cooperazione allo sviluppo in Bosnia Herzegovina, Kenya, India, e in comunità locali in Italia.

I promotori

 
cisv_zen_logo
accri2
aifo-logo-trasparente
amicideipopoli
celim-logo
comi
cope
CVCS
CVM-LOGO
lvia40
ocvi
sgl
focsiv_logo
gvs
mlfm
Schermata 2015-12-15 alle 10.47.41

Contatti

Il nostro ufficio si trova presso la sede di CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato in Corso Chieri 121/6 a Torino.

Se vuoi parlare con noi, chiama lo 011 8993823; oppure scrivi a training@ong2zero.org.