Sette visualizzazioni di dati immersive che tracciano le tendenze della salute globale

Con l’evoluzione dei big data, la visualizzazione dei dati diventa utile per trasformare fatti e cifre contorti in storie chiare, favorendo gli sforzi della ricerca e promuovendo consapevolezza su temi importante.

Per le questioni di salute pubblica, in particolare, la data viz aiuta osservatori e ricercatori ad assimilare informazioni mediche, tracciare tendenze e focolai di malattie e – in ultima analisi – ad avvicinarsi alle cure necessarie.

Dall’epidemia di Ebola al problema della nutrizione globale, Mashable ha raccolto sette recenti visualizzazioni di dai su salute e medicina.

1. L’epidemia di Ebola in Africa occidentale

ebola

La Humanitarian Data Exchange (HDX) ha creato questa visualizzazione aggiornata sull’epidemia di Ebola usando informazioni provenienti da diverse fonti, incluse la UN Mission for Ebola Emergency Response e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le informazioni sono suddivise per paese e distretto e include il numero totale di centri di cura, le persone che ricevono cibo e la copertura del piano di risposta.

2. Aspettative di vita e probabilità di morte

life-expectancy

Il progetto della University of Washington’s Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) illustra con una data viz interattiva come l’aspettativa di vita e la probabilità di morte siano cambiate dal 1990 al 2013 in 188 paesi.

3. Obiettivi di Sviluppo del Millennio

mdgs

Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals), il programma delle Nazioni Unite per affrontare una serie di problemi globali entro il 2015, includeva diverse tematiche relative alla salute. Questo grafico, anch’esso creato dall’IHME, contiene molti dati sulla mortalità infantile, la mortalità materna, la diffusione di HIV e AIDS, la malaria e la tubercolosi.

Clicca qui per vedere la grafica interattiva.

4. Nuove diagnosi di HIV

HIV-diagnoses

HIVContinuum è una mappa interattiva realizzata da AIDSVu, un progetto realizzato dalla Rollins School of Public Health della Emory University. La mappa mostra le nuove diagnosi di HIV e molte informazioni sull’impegno per la cura dell’HIV. E’ possibile cercare in città specifiche, scegliendo tra Atlanta, Chicago, New Orleans, Philadelphia e Washington, e filtrare i dati per sesso, razza ed etnia e età.

5. Epidemie che si possono prevenire attraverso vaccinazioni

Con l’esplosione dell’epidemia di morbillo legata a Disneyland a gennaio 2015, si è riacceso il dibattito sull’importanza delle vaccinazioni.

Il Programma di Salute Globale del Council on Foreign Relations ha creato questa data visualization che traccia le epidemie globali di morbillo, orecchioni, pertosse, polio, rosolia e altre malattie che si possono prevenire.

Per vedere la versione più grande, clicca qui.

6. Pattern di sovrappeso e obesità

obesity

L’IHME ha pubblicato questo grafico interattivo nel maggio 2014, evidenziando la prevalenza di sovrappeso e obesità negli adulti tra 1980 e 2013. I dati prvengono da diversi sondaggi, report e studi pubblicati.

Gli utenti possono filtrare i dati per indice di massa corporea, età (dai 20 anni in su), sesso e luogo. Clicca qui per vedere la visualizzazione interattiva completa.

7. Malnutrizione e altri problemi di salute pubblica

Schermata 03-2457092 alle 10.58.34

L’International Food Policy Research Institute (IFPRI) ha pubblicato a novembre 2014 il suo primo Global Nutrition Report, un’analisi completa dello stato della nutrizione nel mondo. Questa visualizzazione di dati usa informazioni provenienti dal report e illustra diversi tipi di malnutrizione nel mondo.

Tradotto da Mashable

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *