EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Lavorare nella Cooperazione Internazionale

    2019

Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dalla progettazione all’approccio di genere fino alle attività di monitoring and evaluation livello base e avanzato, più un nuovo modulo dedicato alla Theory of Change e un workshop pratico dedicato a chi vuole iniziare a fare il mestiere del cooperante, con la possibilità di colloqui individuali. Tutto questo è Lavorare nella Cooperazione Internazionale” un percorso di formazione avanzata sulla cooperazione internazionale, organizzato da Ong 2.0, network di 13 enti tra Ong e associazioni del non profit (Amici dei Popoli, Accri, Celim, Cisv, Comi, Cope, Cvcs, Informatici Senza Frontiere, Lvia, Progettomondo.Mlal, Social Innovation Teams), centri di ricerca e di formazione (SAA – School of Management) e aziende IT (Consoft Sistemi).

Il percorso, giunto ormai alla quarta edizione, negli anni ha formato oltre 700 cooperanti e professionisti del terzo settore permettendo loro di acquisire competenze e strumenti immediatamente spendibili nel lavoro.

Il programma è stato realizzato in modo congiunto dagli enti del network Ong 2.0 per rispondere, in modo completo, alle esigenze professionali di chi lavora sul campo e alle attese, in termini di competenze, di chi si occupa del processo di recruiting per le Ong.

Anche la metodologia è stata rivista per verificare passo passo il livello di apprendimento dei partecipanti e rispondere in modo tempestivo a eventuali dubbi o necessità. Come nelle precedenti edizioni, il percorso si svolgerà online in diretta audio-video con i docenti, ma alla parte formativa più tradizionale, quest’anno è stata abbinata una più ampia parte laboratoriale. Esercitazioni individuali e di gruppo verranno realizzate in diretta attraverso strumenti e approcci innovativi. A tutti i partecipanti verranno poi forniti materiali di approfondimento da fruire tra una sessione e l’altra. Alla fine di ogni modulo sarà realizzato un breve test di verifica delle conoscenze apprese, il superamento del test permetterà di ottenere un certificato di partecipazione, sottoscritto e riconosciuto da tutte gli enti del network.

Un webinar introduttivo gratuito inaugurerà il percorso che proseguirà con 8 moduli professionalizzanti a pagamento.

Ogni modulo ha la sua quota di iscrizione indicata nel programma. Il contributo d’iscrizione per il corso completo di 9 moduli (1 webinar gratuito + 8 corsi), 33 sessioni, 8 mesi è di 820 euro, invece di 1160 euro. Chi si iscrive al percorso completo avrà inoltre la possibilità di interagire con un tutor durante tutto il percorso e disporre di un colloquio individuale con il docente del workshop “Professione cooperante” per individuare le proprie potenzialità e ricevere consigli personalizzati.

Iscrivendoti ad almeno 4 moduli del percorso, invece, riceverai l’accesso a un modulo extra a tua scelta.

Se sei uno studente, a te abbiamo riservato una possibilità in più, potrai partecipare al percorso completo di 9 moduli con un contributo di 700 euro. Inviaci via mail il tuo numero di matricola, il nome della tua Università e il tuo corso di laurea, scrivendo a training@ong2zero.org. Ti risponderemo, inviandoti il link speciale per iscriverti.

Webinar gratuito

Corsi Online

Interviste ai Docenti

Photo Credit: Sasint