Al via la terza edizione del Master ICT For Development and Social Good!
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master di primo livello “ICT For Development and Social Good”! Si tratta del primo Master universitario in Italia incentrato sull’applicazione delle tecnologie digitali ai progetti sociali e di cooperazione allo sviluppo. C’è tempo fino al 7 settembre 2020 (ore 15:00 CEST) per presentare la propria candidatura e fare domanda per la borsa di studio.
Questo innovativo percorso di studi nasce con l’obiettivo di creare figure manageriali capaci di utilizzare al meglio gli strumenti digitali per potenziare efficacia ed efficienza dei programmi sociali. Esso ha formato ad oggi oltre 50 persone ed è rivolto agli studenti di tutto il mondo che posseggono già un Bachelor Degree (diploma di laurea triennale), i professionisti del settore della cooperazione allo sviluppo che intendano specializzarsi sull’uso delle ICT4D, così come ai membri di start-up con un focus sulle tecnologie digitali e coloro che facciano parte di associazioni, cooperative e altri enti del terzo settore specializzati in progetti in ambito sociale.
Il Master, interamente in lingua inglese, si svolge nella doppia formula live online e residenziale (con sede al Campus Luigi Einaudi di Torino), con docenti internazionali ed esperti di agenzie di sviluppo di altissimo livello, ed è fortemente incentrato sulla metodologia learning by doing, prevedendo un’ampia gamma di esercitazioni applicative, case studies, crash courses (corsi intensivi) realizzati in collaborazione con esperti ed enti del settore, che puntano a sviluppare le competenze pratiche dei partecipanti. Oltre al “Full Master Model”, è previsto un secondo modello di studio e partecipazione, interamente fruibile online, al termine del quale viene fornito un Attestato di Partecipazione e un Portfolio personalizzato. Sono infine disponibili borse di studio a copertura parziale o totale dei costi di iscrizioni, per entrambi i modelli di studio (Full Master e Online Master).
L’idea del Master prende forma qualche anno fa ormai, a partire dalla fruttuosa collaborazione tra l’Università degli studi di Torino e Ong 2.0, nell’ambito di un percorso di alta formazione di lunga durata intitolato “ICT Innovation for Development”. Quest’ultimo, implementato da Ong 2.0 all’interno del programma “Innovazione per lo Sviluppo”, si è tenuto per due edizioni consecutive, negli anni 2014-2015 e 2015-2016, conseguendo un enorme successo, con oltre 430 candidature arrivate da tutti i continenti del mondo!
Da corso di alta formazione di lunga durata, il programma diventa così un Master a tutti gli effetti a partire dall’anno accademico 2018-2019, grazie al progetto “Digital Transformation“, finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo sviluppo e Fondazione Compagnia di San Paolo. Il programma di studi indaga in dettaglio le straordinarie potenzialità (e i rischi) dell’applicazione delle Information and Communication Technologies (ICT) ai progetti di sviluppo in ambito agricolo, sanitario, nella lotta alla povertà e nella difesa dei diritti umani.
Dalle nuove metodologie per il project management e l’innovazione sociale, alle ICT per la raccolta e visualizzazione dei dati nei programmi di sviluppo. Dalle applicazioni mobili funzionanti anche offline per lavorare nei paesi del Global South fino ai nuovi trend nel campo dello sviluppo come l’uso della blockchain, senza trascurare l’importanza della sicurezza delle informazioni e le implicazioni future dell’intelligenza artificiale: i temi affrontati nel Master offrono una panoramica completa delle sfide di questo settore. Per quest’anno accademico 2020-2021 il programma del Master subirà infine un aggiornamento per permettere di approfondire gli orizzonti aperti dalla crisi causata dalla pandemia di Covid-19.
Qui puoi scaricare il flyer di presentazione del Master.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!