Le registrazioni di questo corso non sono più disponibili. Per acquistare quelle del corso 2017 clicca qui
Il Monitoraggio e Valutazione sono una parte fondamentale del ciclo del progetto (PCM).
Permettono di verificare lo stato di realizzazione di un intervento, migliorarne la qualità e apprendere dall’esperienza, anche in vista di una presa di decisione consapevole.
Attraverso il monitoraggio viene favorito il controllo continuo delle attività durante la fase di realizzazione e grazie alla valutazione si analizza il grado di raggiungimento degli obiettivi e risultati ottenuti, secondo criteri standard prestabiliti.
Metodologia e articolazione del corso
I partecipanti saranno introdotti ai principi fondamentali di M&V, mettendo in evidenza le differenze tra monitoraggio e valutazione e le relative funzioni.
Si passerà alla parte specificamente dedicata al monitoraggio e i partecipanti, tra una sessione e l’altra, si eserciteranno all’utilizzo di uno strumento di monitoraggio, impostando il piano di monitoraggio di un progetto.
Dopo aver analizzato la metodologia di raccolta e analisi dei dati, si passerà ad approfondire i vari aspetti della valutazione.
A questo punto, i partecipanti applicheranno le nozioni ricevute, lavorando su un caso studio reale, una valutazione realizzata dalla Docente.
Fra una sessione e l’altra, i partecipanti lavoreranno in gruppo online per strutturare il piano di valutazione, documento essenziale di risposta ai Termini di Riferimento (TdR) e nell’ultima sessione lo presenteranno in plenaria agli altri gruppi, raffrontandolo con il reale caso studio. Come esercitazione finale si potrà leggere ed analizzare il rapporto reale del caso studio.
Il corso si svolge online, all’interno di un’aula virtuale (GoToMeeting). Tutto quello di cui si ha bisogno per partecipare è un pc e una connessione a internet; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati. Ogni sessione prevede la presenza del docente che, con l’ausilio di slide e altri materiali, condividerà informazioni, suggerimenti e best practice; sarà sempre presente anche un facilitatore del team di Ong 2.0.
Durante gli incontri si potrà interagire con il docente e gli altri partecipanti con domande e interventi.
Tra una sessione e l’altra i partecipanti saranno invitati a svolgere un’esercitazione per mettere in pratica ciò che si è imparato. Una community su Google Plus permetterà di continuare la discussione al di fuori delle sessioni.
Nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita, tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita.
Al termine del corso completo, a chi invierà il test finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Obiettivi e risultati attesi
Grazie al percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di impostare e realizzare il monitoraggio dei propri progetti e di supervisionare, gestire o implementare direttamente processi di valutazione degli stessi.
Target
I partecipanti sono operatori della cooperazione internazionale con conoscenza di base del ciclo del progetto (PCM) e dell’approccio del quadro logico.
Programma del corso
I sessione: lunedì 7 novembre
- Principi di M&V: definizioni e funzioni
- Il sistema di M&V e il PCM
II sessione: giovedì 10 novembre
- Impostare un piano di monitoraggio
- Come trasformare un quadro logico in uno strumento di monitoraggio
Esercitazione intrasessione individuale: impostare il piano di monitoraggio di un progetto
III sessione: martedì 15 novembre
- Metodologia: metodi e tecniche di raccolta e analisi dei dati per il M&V
- Vari approcci, tipi e momenti di valutazione (tecnocratica/interpretativa; interna/ esterna; ex ante/intermedia/finale/ ex-post)
IV sessione: martedì 22 novembre
- I 5 criteri standard di valutazione (pertinenza, efficienza, efficacia, impatto, sostenibilità)
- Pianificare una valutazione: l’offerta tecnica ed economica, i Termini di Riferimento (TdR), il piano di valutazione
Esercitazione intrasessione in gruppo: elaborazione del piano di valutazione in risposta ai TdR di un caso studio reale
V sessione: martedì 29 novembre
- Presentazione dell’esercitazione di gruppo in plenaria e discussione; analisi del reale piano di valutazione
- Gestire una valutazione e trarre lezioni apprese per apprendimento organizzativo
- Scrivere e analizzare un rapporto di valutazione
Esercitazione finale individuale: elaborare osservazioni critiche del reale rapporto di valutazione del caso studio (struttura, metodologia, constatazioni, conclusioni e raccomandazioni)
Il corso si è svolto a
novembre 2016
Docente
15 anni di esperienza in assistenza tecnica su M&V e valutazioni realizzate nei vari continenti per diverse ONG. Docente dal 2008 nel Master in Cooperazione e Sviluppo dello IUSS di Pavia.