Contributo per le registrazioni: 120 Euro
La tua organizzazione sa comunicare efficacemente il suo messaggio e coinvolgere il pubblico in rete? Il tuo team sa sfruttare le applicazioni del web per rendere più efficiente l’organizzazione del lavoro giornaliero? Se non è così, questo è il percorso che fa per te!
In sei settimane, con la guida di docenti diversi con esperienze complementari nel mondo del web 2.0, imparerai a impostare una strategia digitale come strumento di realizzazione della tua mission. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni singole o di gruppo avrai modo di imparare a usare le applicazioni online adatte a ottimizzare il tuo lavoro, progettare l’architettura della presenza digitale della tua organizzazione e infine creare una social media policy impostando obiettivi, contenuti e il metodo per misurarli.
Scarica l’ebook di Ong 2.0 “Strumenti e strategie social per il non profit”.
Obiettivi formativi e risultati attesi
Il corso mira a fornire le conoscenze e le capacità di base per utilizzare i social media nella vita professionale e lavorativa.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Pianificare una strategia di comunicazione digitale
- Riconoscere gli strumenti giusti per rendere più efficace il lavoro all’interno della tua organizzazione
- Migliorare le attività di social networking e scrittura multimediale
Metodologia e articolazione del corso
Il corso, articolato in 6 sessioni di 2 ore, si svolge in diretta audio-video online all’interno di un’aula virtuale. Tutto ciò di cui si ha bisogno per partecipare è un PC e una connessione; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati. Ogni sessione prevede la presenza del docente che, con l’ausilio di slide e altri materiali, condividerà informazioni, suggerimenti e buone pratiche; sarà sempre presente anche un facilitatore del team di Ong 2.0.
Durante gli incontri si potrà interagire con il docente e gli altri partecipanti con domande e interventi come in una normale aula. Una community privata del corso online permetterà di continuare la discussione al di fuori delle sessioni in diretta.
Tra una sessione e l’altra i partecipanti saranno invitati a svolgere delle esercitazioni per mettere in pratica ciò che si è imparato.
Nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita, tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita.
Al termine del corso completo, per tutti quelli che svolgeranno il test finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma del corso
I sessione: mercoledì 8 maggio 2019 h. 13.00 – 15.00
Leggere i trend del web e imparare a usarli per il proprio lavoro
- Le regole base per associazioni e aziende digitali: dal sito internet all’ecosistema digitale. Come riorganizzare le priorità e creare una cultura digitale all’interno della tua organizzazione
- Leggere i trend del web: dai social network all’instant messaging e oltre
- Analisi specifica di alcuni strumenti per gestire i flussi di lavoro online: Slack e Trello
Esercitazione: mappa la presenza online della tua organizzazione (o la tua presenza personale).
II sessione: mercoledì 15 maggio 2019 h. 13.00 – 15.00
Scrivere su web
- Regole, indicazioni e suggerimenti per potenziare le capacità di scrittura, gestire contenuti digitali e condividerli ed elementi di content curation. I 10 elementi chiave per catturare l’attenzione del lettore digitale. L’approccio della piramide rovesciata e la gestione dei contenuti
- Potenziare la multimedialità: come embeddare oggetti diversi e utilizzare semplici applicazioni gratuite per creare immagini e infografiche
- La scrittura collettiva e la valorizzazione dei contributi degli utenti
Esercitazione: scrivi un articolo multimediale e realizza una semplice infografica. Condividili con la docente.
III sessione: mercoledì 22 maggio 2019 h. 13.00 – 15.00
Progetta un sito adatto al nuovo mondo digitale
- Analisi comunicativa sulle caratteristiche che un sito deve avere per essere efficace
- Elementi imprescindibili per organizzare il contenuto di un sito nel passaggio dal web 1.0 al 3.0 e comunicare con efficacia ai propri lettori e sostenitori
Esercitazione: analisi critica incrociata dei siti web delle nostre organizzazioni (o dei blog personali).
IV sessione: mercoledì 29 maggio 2019 h. 13.00 – 15.00
Facebook per promuovere la tua causa e Twitter per cercare contenuti interessanti e monitorare le conversazioni durante i tuoi eventi
- Un tour nell’uso degli strumenti
- I principi di visibilità
- Creare un piano digitale per Facebook: quando e come aggiornare la propria pagina
- Riconoscere i casi di successo e imparare una lezione per migliorare la tua visibilità
- Come usare gli insight
- Twitter e tweetdeck.
- Orientarsi al meglio tra hashtag, reply, follower, following e liste.
- Analisi delle best practices: cosa, come e quando twittare.
Esercitazione: realizza un piano di lavoro e sperimenta nuovi formati.
V sessione: mercoledì 5 giugno 2019 h. 13.00 – 15.00
La comunicazione video sui social
- La potenza del videostorytelling. Che cosa rende virale un video? Principi e linguaggi video sui social
- Analisi di esempi virtuosi
- Strumenti gratuiti per realizzare semplici video per i social
- La diretta video online sui social
Esercitazione: crea un video di pochi secondi per presentare la tua associazione.
VI sessione: mercoledì 12 giugno 2019 h. 13.00 – 15.00
I social visuali: racconta la tua storia foto dopo foto
- Breve introduzione su come produrre immagini (regola dei terzi e tool online – canva e canva su Facebook, pixlr, fotor)
- Instagram: per promuovere la tua attività, scegliendo gli hashtag per trovare nuovi follower e seguire le statistiche.
- Pinterest: per le collezioni tematiche di immagini e i link.
- Flickr: per creare serie di album e ripostarli sui social/sul proprio sito.
Esercitazione: apri il tuo primo account Instagram, posta la tua prima foto, impara ad usare gli hashtag per trovare nuove immagini e guadagnare follower. Per chi non ha smartphone: apri la tua prima galleria Pinterest con la tua collezione tematica.
Il corso si è svolto
dal 8 maggio al 12 giugno 2019
dalle 13 alle 15
Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di tecnologia e temi sociali, ha fondato e coordina l’attività di Ong 2.0. E’ docente sui temi della relazione tra media e sviluppo sostenibile all’Università di Torino e all’ISPI di Milano. Per 18 anni ha diretto il mensile di cooperazione internazionale Volontari per lo Sviluppo. Ha anche definito la strategia di comunicazione di diversi progetti nazionali e internazionali tra cui Devreporter Network, Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile, Odiare non è uno Sport. Sogna di “cambiare il mondo con il web” e pratica la cooperazione internazionale da molti anni.
Digital strategist di Ong 2.0 e responsabile comunicazione digitale dei progetti internazionali “Parlez-vous global?“, “EAThink2015” e “Un solo mondo un solo futuro“.
Da sempre in bilico tra Comunicazione e Cooperazione, lavora per integrare questi due settori sfruttando, ove possibile, le potenzialità del web e delle ICT.