Le registrazioni del corso non sono più disponibili.
CORSO BASE – Settima edizione
La tua associazione sa comunicare efficacemente il suo messaggio e coinvolgere il pubblico in rete? Il tuo team sa sfruttare le applicazioni del web per rendere più efficiente l’organizzazione del lavoro giornaliero? Se non è così, questo è il percorso che fa per te!
In otto settimane, con la guida di docenti diversi con esperienze complementari nel mondo del web 2.0, imparerai a impostare una strategia digitale come strumento di realizzazione della tua mission. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni singole o di gruppo avrai modo di imparare a usare le applicazioni online adatte a ottimizzare il tuo lavoro, progettare l’architettura della presenza digitale della tua organizzazione e infine creare una social media policy impostando obiettivi, contenuti e il metodo per misurarli.
Scarica l’ebook di Ong 2.0 “Strumenti e strategie social per il non profit”.
Metodologia e articolazione del corso
Il corso si svolge online, all’interno di un’aula virtuale. Tutto quello di cui hai bisogno per partecipare è un pc e una connessione; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati. Durante gli incontri potrai infatti interagire con i docenti e gli altri partecipanti con domande e interventi come in una normale aula.
Ogni sessione prevede la presenza di un docente che, con l’ausilio di slide, condividerà informazioni, suggerimenti e best practices. Tra una sessione e l’altra sarai inoltre invitato a svolgere un’esercitazione per mettere in pratica quello hai imparato.
Tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita, nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita. La partecipazione in differita non permette ovviamente l’interazione diretta con i docenti, che restano comunque disponibili a eventuali contatti successivi attraverso la community privata del corso online, che permetterà di continuare la discussione al di fuori delle sessioni in diretta.
Al termine del corso verrà rilasciato su richiesta un attestato di frequenza.
Programma del corso
I sessione: martedì 17 aprile, h. 13.00 – 15.00
Leggere i trend del web e imparare a usarli per il proprio lavoro
- Le regole base per associazioni e aziende digitali: dal sito internet all’ecosistema digitale. Come riorganizzare le priorità e creare una cultura digitale all’interno della tua organizzazione
- Organizzare il proprio lavoro nell’era dell’overload information, imparando a rispettare i propri programmi e sfruttando gli strumenti giusti per gestire il flusso delle informazioni online.
- Analisi specifica di alcune applicazioni: Feedly per organizzare le fonti delle proprie informazioni, Evernote per salvare i tuoi appunti e condividerli con i colleghi
Esercitazione: mappa la presenza online della tua organizzazione (o la tua presenza personale). Apri un account su Evernote, crea un taccuino, scrivi una nota e ritaglia almeno due articoli.
II sessione: martedì 24 aprile, h. 13.00 – 15.00
Scrivere su web
- Regole, indicazioni e suggerimenti per potenziare le capacità di scrittura, gestire contenuti digitali e condividerli ed elementi di content curation. I 10 elementi chiave per catturare l’attenzione del lettore digitale. L’approccio della piramide rovesciata e la gestione dei contenuti.
- Potenziare la multimedialità: come embeddare oggetti diversi e utilizzare semplici applicazioni gratuite per creare immagini e infografiche
- La scrittura collettiva e la valorizzazione dei contributi degli utenti
Esercitazione: realizza uno Storify.crea board e canali in cui archiviare appunti. Condividili con la docente.
III sessione: mercoledì 2 maggio, h. 13.00 – 15.00
Progetta un sito adatto al nuovo mondo digitale
- Analisi comunicativa sulle caratteristiche che un sito deve avere per essere efficace.
- Elementi imprescindibili per organizzare il contenuto di un sito nel passaggio dal web 1.0 al 3.0 e comunicare con efficacia ai propri lettori e sostenitori.
Esercitazione: analisi critica incrociata dei siti web delle nostre organizzazioni (o dei blog personali).
IV sessione: martedì 8 maggio, h. 13.00 – 15.00
Facebook per promuovere la tua causa
- Un tour nell’uso degli strumenti “pagina” “gruppo” e “profilo”
- I principi di visibilità e l’edge rank
- Creare un piano digitale per Facebook: quando e come aggiornare la propria pagina
- Riconoscere i casi di successo e imparare una lezione per migliorare la tua visibilità.
- Come usare gli insight
Esercitazione: scrivi il “post perfetto”.
V sessione: martedì 15 maggio, h. 13.00 – 15.00
La comunicazione video sui social
- La potenza del videostorytelling. Che cosa rende virale un video? Principi e linguaggi video sui social
- Analisi di esempi virtuosi
- Strumenti gratuiti per realizzare semplici video per i social
- La diretta video online sui social (dirette Facebook, Periscope, YouTube…)
Esercitazione: crea un video di pochi secondi per presentare la tua associazione.
VI sessione: martedì 22 maggio, h. 13.00 – 15.00
Twitter per comunicare in tempo reale
- Orientarsi al meglio tra hashtag, reply, follower, following e liste
- Analisi delle best practices: cosa, come e quando twittare; gli errori da evitare
- Come impostare una conversazione efficace con la tua comunità, tweet dopo tweet.
- L’uso di strumenti di gestione social: tweetdeck e hootsuite
Esercitazione: Organizza una lista di utenti sui temi che potrebbero essere utili al tuo lavoro e scrivi il “tweet perfetto”.
VII sessione: martedì 29 maggio, h. 13.00 – 15.00
I social visuali: racconta la tua storia foto dopo foto
- Breve introduzione su come produrre immagini (regola dei terzi e tool online -canva e canva su Facebook, pixlr, fotor)
- Instagram: per promuovere la tua attività, scegliendo gli hashtag per trovare nuovi follower e seguire le statistiche.
- Pinterest: per le collezioni tematiche di immagini e i link.
- Flickr: per creare serie di album e ripostarli sui social/sul proprio sito.
Esercitazione: apri il tuo primo account instagram, posta la tua prima foto, impara ad usare gli hashtag per trovare nuove immagini e guadagnare follower. Per chi non ha smartphone: apri la tua prima galleria Pinterest con la tua collezione tematica.
VIII sessione: martedì 5 giugno, h. 13.00 – 15.00
Il lavoro collaborativo e la definizione di un piano di comunicazione digitale
- Imparare a sfruttare la rete per organizzare un ufficio virtuale, sviluppare progetti e mantenere le relazioni professionali anche a distanza.
- Le funzionalità degli strumenti web gratuiti per la collaborazione sui documenti condivisi con Google Drive.
- Il brainstorming collettivo (Mural.ly. Loomio…)
- L’uso dei social network per organizzare riunioni online (appear.in, hangout di Google Plus).
- Strumenti di gestione dei flussi di lavoro (es. Trello, Slack, Podio..)
Esercitazione finale a gruppi: definisci il piano di comunicazione digitale di un’associazione.
Il corso si è svolto
dal 17 aprile al 5 giugno 2018
Docenti
Giornalista, saggista e formatrice. Appassionata di tecnologia e temi sociali, ha fondato e coordina l’attività di Ong 2.0. Sogna di “cambiare il mondo con il web” e pratica la cooperazione internazionale da molti anni.
Digital strategist di Ong 2.0 e responsabile comunicazione digitale dei progetti internazionali “Parlez-vous global?“, “EAThink2015” e “Un solo mondo un solo futuro“.
Da sempre in bilico tra Comunicazione e Cooperazione, lavora per integrare questi due settori sfruttando, ove possibile, le potenzialità del web e delle ICT.
Comunicologa dalla nascita, quando non parla scrive o organizza cose. Curiosa spesso tra movimenti sociali e questioni di genere, analizzandone soprattutto gli approcci comunicativi. Saltellando tra la realizzazione di eventi nel mondo del food e la scrittura di articoli e post per La Stampa Web, Ong 2.0, Volontari per lo Sviluppo e qualche altro, sono atterrata presso Fondazione Fondo Ricerca.