L’incontro “Esiste ancora il volontariato internazionale?” costituisce l’ultimo appuntamento del corso introduttivo alla cooperazione e ed al volontariato internazionale, organizzato da ACCRI, CVCS, Solidarmondo PN e CEVI, gli organismi di cooperazione internazionale del FVG.
Questo incontro nasce dal desiderio di presentare i volontari attualmente in servizio, nello specifico in Kenya ed in Bolivia, quali testimoni diretti ed attuali di una presenza, professionale e solidale, nelle comunità con le quali collaboriamo alla realizzazione di alcuni progetti.
Siamo ancora convinti, infatti, che per superare le logiche degli squilibri e delle disuguaglianze, sia necessario testimoniare la nostra solidarietà, la nostra capacità di “metterci in gioco” e di operare assieme, anche attraverso la presenza sul posto di persone che si rendono disponibili a dedicare un periodo della loro vita ad un
lavoro gratuito, mirato a
lla solidarietà internazionale.
I volontari dell’ACCRI, preparati ad operare secondo il metodo dell’empowerment comunitario, svolgono il loro servizio per un periodo minimo di 2 anni, ed operano per conto di organizzazioni locali, partner della nostra Associazione; in Kenya, partner è una Parrocchia, mentre in Bolivia è una rete di istituzioni pubbliche e private, che costituiscono un tavolo tecnico e sociale.