E’ aperto il bando Servizio Civile 2019, che offre a migliaia di giovani la possibilità di vivere un’esperienza formativa sia da un punto di vista personale che professionale.
Questo webinar gratuito FOCSIV, la più grande Federazione di Organizzazioni italiane di cooperazione internazionale, fornisce informazioni pratiche su tutte le opportunità offerte a chi vuole svolgere un anno di volontariato in Italia o all’estero in quest’ambito, partecipando a un progetto di FOCSIV.
Circa 40.000 posti per il nuovo Bando Servizio Civile Universale 2019, dei quali 951 all’estero e 38.695 in Italia, tra questi FOCSIV cerca 370 volontari per l’estero e 155 per l’Italia, confermandosi il primo ente di invio per numero di volontari all’estero. Una grande novità quest’anno è l’automatizzazione di tutto il processo di candidatura che sarà effettuabile esclusivamente online.
Scegliendo uno dei progetti in Italia, i giovani hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con le Organizzazioni presenti sul territorio operando ad esempio nei settori dell’educazione alla pace e alla mondialità e della promozione della solidarietà internazionale.
Tantissimi sono anche i progetti del Servizio Civile Universale all’estero che offrono ai giovani l’opportunità di impegnarsi come operatori della solidarietà internazionale ad esempio nei settori diritti umani e sicurezza alimentare in Africa, America Latina, Europa, Asia e Medio Oriente.
Attenzione! Si può presentare la propria candidatura per un solo progetto, per questo è fondamentale sapersi orientare e fare una scelta consapevole.
Nel webinar, si parlerà del profilo del volontario in Servizio Civile per FOCSIV, scoprendo le qualità necessarie per vivere questa esperienza al meglio e affrontare positivamente un anno nella solidarietà internazionale. Inoltre, si aiuterà gli interessati a valorizzare il loro profilo e fare scelte consapevoli.
Saranno presenti anche alcune testimonianze di volontari che sono già partiti in Servizio Civile per Paesi del Sud del Mondo o che operano attualmente con FOCSIV in Italia.
Introduce l’incontro Lucia De Smaele, attuale Responsabile dell’Ufficio Servizio Civile FOCSIV.
Quando:
Mercoledì 2 ottobre 2019 ore 15.00 – 17.00
A chi è rivolto?
Giovani tra i 18 e i 28 anni interessanti a svolgere il Servizio Civile nell’ambito della cooperazione internazionale.
Cos’è un webinar?
Un webinar (seminario online) è un incontro interattivo sul web dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il relatore tramite chat, audio e video, lavagne elettroniche ecc, resi disponibili da un sistema di web conference.
Cosa mi serve?
Basta un pc (o mac, o tablet) e una connessione internet, potrai vedere in diretta le presentazioni del relatore, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico.
Il webinar si è tenuto
mercoledì 2 ottobre 2019
Responsabile della selezione delle risorse umane per FOCSIV, nonché attuale Responsabile dell’Ufficio Servizio Civile FOCSIV. Opera dal 1999 nel mondo della solidarietà internazionale, ha lunga esperienza in attività di orientamento nella cooperazione e ha coordinato il primo sportello informativo in Italia espressamente dedicato al Volontariato Internazionale.
29 anni, bresciano di nascita ma vive a Firenze dove studia Sviluppo rurale tropicale. Ha partecipato al progetto di Servizio Civile in Mozambico, con FOCSIV – SCAIP nel 2016/2017. E’ laureato in Scienze e tecnologie alimentari e ha esperienza come docente di Tecnologia Alimentare in una scuola di formazione professionale. Da quando è rientrato dal Servizio Civile, Samuele è sempre più interessato al mondo della Cooperazione allo sviluppo, motivo che l’ha portato a iscriversi al corso di studi a Firenze.
34 anni di Nettuno (RM), dopo essersi laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Venezia, Giorgio ha fatto diverse esperienze di volontariato in Kenya, Grecia e Venezuela (SVE). Nel 2014 è partito per il Servizio Civile in Argentina con Engim – socio FOCSIV – in un progetto educativo. Una volta tornato in Italia si è specializzato in Europrogettazione in ambito giovanile e tutt’ora continua a collaborare con Engim nella formazione e gestione dei volontari all’estero.