Le registrazioni di questo corso non è più disponibile
CORSO COMPLETO CON CERTIFICAZIONE – Quarta edizione
I Sistemi di Informazione Geografica (GIS) rappresentano uno strumento sempre più importante in tutte le fasi di un progetto di sviluppo, soprattutto per la crescente disponibilità di software e di dati open source.
Il corso completo (livello base + avanzato) dà diritto, una volta superati gli esercizi previsti per ogni singolo argomento, all’ottenimento della certificazione “Utente gvSIG” rilasciata dall’Associazione internazionale gvSIG di Valencia. Sconto del 15% per chi si iscrive in gruppo.
Descrizione generale
Questo percorso formativo è pensato per fornire strumenti e metodologie di lavoro basati su prodotti liberamente disponibili sul web senza vincoli di licenza. I docenti descriveranno le tecniche di acquisizione dei dati sul campo utilizzando la tecnologia GPS, i metodi per importarli e visualizzarli in ambiente GIS, le strategie per effettuare analisi sia sulle componenti geografiche che sulle informazioni collegate, i processi per la produzione di cartografie tematiche. Per offrire una panoramica completa sulle possibilità dei GIS, si illustreranno anche tecniche di analisi ed elaborazione di prodotti telerilevati quali, ad esempio, immagini satellitari e modelli digitali del terreno.
Il corso è strutturato in due parti: un primo modulo, di livello base, in cui verranno illustrati concetti introduttivi al GIS e al GPS, mentre nel secondo modulo di livello avanzato saranno trattate le metodologie per l’analisi dei dati geografici.
Certificazione gvSIG
La partecipazione a entrambi i moduli dà diritto a ricevere il certificato “Utente gvSIG” rilasciato dall’Associazione internazionale gvSIG con sede a Valencia. Ottenere un certificato “Utente gvSIG” equivale ad avere una padronanza più che buona non solo del software open source gvSIG ma, più in generale, della metodologia di utilizzo dei Sistemi di Informazione Geografica in diversi campi di applicazione. Per conseguire la certificazione è necessario svolgere in maniera autonoma 11 test che verranno sottoposti a un’attenta correzione da parte dei docenti.
Su richiesta, Ong 2.0 e GISMAP rilasceranno un attestato di partecipazione a chi non fosse interessato ad ottenere la certificazione “Utente gvSIG”.
Metodologia e articolazione del corso
Il percorso formativo si svolge online e si compone di 11 argomenti. Ad eccezione del primo tema, introdotto nel corso di un live webinar di un’ora e mezza, ogni argomento sarà trattato integrando un live webinar di 30 minuti con tre video-tutorial della durata di circa 10 minuti l’uno. Ogni live webinar sarà registrato e messo a disposizione dei partecipanti su un sito privato del corso, dove verranno caricati anche i video-tutorial e le esercitazioni per ottenere la certificazione gvSIG.
I docenti si rendono disponibili per rispondere ai dubbi e alle domande dei partecipanti attraverso l’organizzazione di webinar ad hoc chiamati “Q&A session” della durata di 30 minuti oppure nei forum all’interno del sito privato del corso.
Cosa mi serve per partecipare?
LIVE WEBINAR – Tutto quello di cui hai bisogno è un pc con sistema operativo Windows o Mac e una connessione internet. La piattaforma usata per i live webinar, GoToMeeting, non è supportata da Linux. Webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati per interagire con i docenti e gli altri partecipanti durante le Q&A session.
SITO DEL CORSO – Le registrazioni dei live webinar, i video-tutorial e le esercitazioni saranno caricate su un Google Site privato del corso, per cui è richiesto avere un account Gmail.
SOFTWARE GIS – Il software open source usato per le applicazioni GIS sarà gvSIG, nella sua nuovissima versione “2.1 portable” che risulta particolarmente indicata per le attività didattiche. Agli utenti Mac si consiglia l’uso di una virtual machine che emuli i sistemi operativi precedentemente indicati.
Programma
MODULO 1 (dal 20 aprile al 28 maggio) – LIVELLO BASE
1. Lunedì 20 aprile
13 – 14:30 Introduzione al GIS e al GPS: dati, programmi, sistemi geografici di riferimento
1 b. Giovedi 30 aprile
14 – 14:30 Q&A session
2. Lunedì 27 aprile
14 – 14:30 Visualizzazione dei dati geografici
3. Lunedì 4 maggio
14 – 14:30 Le tabelle degli attributi
14.30 – 15 Q&A session
4. Lunedì 11 maggio
18 – 18:30 Produzione di mappe e grafici
5. Lunedì 18 maggio
14 – 14.30 Integrazione tra dati GPS e GIS
14.30 – 15 Q&A session
MODULO 2 (dal 25 maggio al 9 luglio) – LIVELLO AVANZATO
1. Lunedì 25 maggio
14 – 14:30 Creazione di schede per la raccolta dati di campo nei PVS
14.30 – 15 Q&A session
2. Mercoledì 3 giugno
17.30 – 18 Q&A session
18 – 18.30 Editazione grafica ed alfanumerica di dati vettoriali
3. Lunedì 8 giugno
14 – 14:30 Analisi spaziale dei dati mediante Geoprocessi
14.30 – 15 Q&A session
4. Lunedì 15 giugno
14 – 14:30 gvSIG Toolbox: strumenti avanzati di elaborazione
14.30 – 15 Q&A session
5. Lunedì 22 giugno
14 – 14:30 Analisi raster I: le immagini da satellite
14.30 – 15 Q&A session
6. Lunedì 29 giugno
17.30 – 18 Q&A session
18 – 18:30 Analisi raster II: i modelli digitali del terreno
6b. Giovedi 9 luglio
18 – 18:30 Q&A session
Il corso si è svolto tra APRILE e MAGGIO 2015
Target
Obiettivi
Docenti
Socio fondatore dell’Associazione Professionale GISMAP…