Per verificare la tua dimestichezza con il M&V, realizza questo test per vedere se iscriverti direttamente al corso M&V avanzato.
Il Monitoraggio e Valutazione sono una parte fondamentale del ciclo del progetto (PCM). Permettono di verificare lo stato di realizzazione di un intervento, migliorarne la qualità e apprendere dall’esperienza, anche in vista di una presa di decisione consapevole. Grazie alla valutazione si analizza il grado di raggiungimento degli obiettivi e risultati ottenuti, secondo criteri standard prestabiliti, cercando di essere il più oggettivo possibile. La valutazione è un momento, quindi, molto importante, ma delicato. Per realizzarla bisogna mettere in campo diverse competenze e seguire un percorso strutturato che permetta di arrivare a conclusioni e raccomandazioni utili e convincenti.
Il corso intende, innanzitutto, definire un linguaggio comune sul M&V, riprendendone i principi fondamentali, per allineare tutti i partecipanti, ma anche illustrare le ulteriori componenti di accountability e learning incluse nel nuovo acronimo MEAL. Attraverso reali casi di studio ed esercizi, il corso vuole approfondire, da un lato, il monitoraggio di progetti più articolati e che presentano indicatori complessi; dall’altro, le tappe e i documenti principali di pianificazione di una valutazione, la metodologia di raccolta e analisi dei dati, le tappe principali della sua realizzazione, fino ad arrivare alla parte di scrittura del rapporto di valutazione, condividendo esperienze e trucchi del mestiere.
Il corso si è svolto
dal 7 al 28 settembre 2021
dalle ore 18.00 alle 20.00
In diretta online
Aula virtuale sulla piattaforma Zoom
Community online e privata sulla piattaforma Slack
Esercitazioni individuali/di gruppo in diretta/a casa
Sessioni registrate e disponibili
per un mese
Attestato di partecipazione
A chi si rivolge questo corso?
Il corso è rivolto a studenti universitari e operatori della cooperazione internazionale, con o senza esperienza pratica di lavoro sul terreno, che abbiano partecipato al corso base in M&V realizzato da Ong 2.0 (verrà utilizzato un caso studio diverso), anche negli anni precedenti, oppure svolto corsi simili o abbiano una conoscenza molto buona dei principi di base del M&V.
Per partecipare è richiesta una buona padronanza del ciclo del progetto (PCM) e dell’approccio del quadro logico, in particolare della costruzione degli indicatori. Per un ripasso, consulta le Project Cycle Management Guidelines della Commissione Europea.
Che tipo di impegno è richiesto?
Perché tu possa beneficiare appieno del corso e dell’interazione con gli altri partecipanti, è necessario disporre di una certa flessibilità e disponibilità di tempo nelle settimane del corso per poter svolgere le esercitazioni intrasessione.
Infatti, oltre alle 8 ore di lezione, è richiesto un impegno di circa 2 ore settimanali per approfondimenti individuali e per lo svolgimento di esercitazioni di coppia, da svolgersi tra una sessione e l’altra, con interazione a distanza fra i partecipanti. Le esercitazioni intrasessione sono analizzate in plenaria nella sessione successiva, confrontando il lavoro svolto da ciascuno e raffrontandolo a esempi già compilati o al reale caso studio realizzato dalla Docente.
Quali competenze acquisirai?
- Capacità di impostare e realizzare il monitoraggio dei propri progetti, inclusi quelli più articolati con indicatori complessi
- Capacità di impostare e realizzare le diverse fasi di una valutazione di un progetto, in prima persona, partendo e collegandosi al sistema di M&V messo in atto durante la vita del progetto
- Capacità di raccogliere e analizzare i dati necessari al monitoraggio e alla valutazione, anche per progetti complessi
Il programma e la metodologia
La metodologia utilizzata nel corso è principalmente di tipo euristico (d’ispirazione anglosassone) piuttosto che espositiva. I contenuti vengono costruiti assieme agli studenti durante la lezione attraverso un approccio altamente partecipativo, pur senza rinunciare a fornire successivamente gli elementi teorici di riferimento. Questo approccio può inizialmente destabilizzare chi sente di avere meno esperienza, ma l’obiettivo è invece proprio quello di valorizzare il contributo di ciascuno.
Sessione 1. M&V di un progetto articolato
Martedì 7 settembre 2021, h. 18.00-20.00
M&V di un progetto articolato
- Principi di base: costruzione di un linguaggio comune in M&V
- Dal M&V al MEAL: inclusione di accountability e learning
- Il monitoraggio di un progetto articolato e con indicatori complessi
- Metodologia: metodi e tecniche di raccolta e analisi dei dati (parte monitoraggio)
Esercitazione in coppia: elaborazione del piano di monitoraggio di indicatori complessi di un caso studio reale
Sessione 2. La matrice di valutazione
Martedì 14 settembre 2021, h. 18.00-20.00
La matrice di valutazione
- Analisi in plenaria dell’esercitazione sul piano di monitoraggio
- Pianificare una valutazione: l’offerta tecnica ed economica, i Termini di Riferimento (TdR), il piano di valutazione
- La matrice di valutazione
- Metodologia: metodi e tecniche di raccolta e analisi dei dati (parte valutazione)
Esercitazione in coppia: elaborazione del piano e della matrice di valutazione in risposta ai TdR di un caso studio reale
Sessione 3. La valutazione
Martedì 21 settembre 2021, h. 18.00-20.00
Realizzazione di una valutazione
- Realizzare una valutazione
- Analisi in plenaria dell’esercitazione sul piano di valutazione
- Scrivere e analizzare un rapporto di valutazione
Esercitazione in coppia: elaborare osservazioni critiche del reale rapporto di valutazione del caso studio (struttura, metodologia, constatazioni, conclusioni e raccomandazioni)
Sessione 4: Il rapporto di valutazione
Martedì 28 settembre 2021, h. 18.00-20.00
Il rapporto di valutazione
- Analisi in plenaria dell’esercitazione sul rapporto di valutazione
- Profilo e opportunità professionali di un esperto in M&V
- Conclusione e valutazione del corso
Come si svolge il corso?
Docente
Guarda l’intervista a Silvia Favaron
Iscrizioni
Per iscriverti vista il sito IMPACTSKILLS e registrati
Photo Credits: Shutterstock
Il corso si pone all’interno del percorso Lavorare nella cooperazione internazionale, organizzato e promosso da Ong 2.0 in collaborazione con: