Le registrazioni del corso non sono più disponibili. Cliccando qui puoi trovare le informazioni sul corso dell’edizione 2020.
Il Monitoraggio e la Valutazione sono una parte fondamentale del ciclo del progetto (PCM). Permettono di verificare lo stato di realizzazione di un intervento, migliorarne la qualità e apprendere dall’esperienza, anche in vista di una presa di decisione consapevole. Grazie alla valutazione si analizza il grado di raggiungimento degli obiettivi e risultati ottenuti, secondo criteri standard prestabiliti, cercando di essere il più oggettivo possibile. La valutazione è un momento, quindi, molto importante, ma delicato. Per realizzarla bisogna mettere in campo diverse competenze e seguire un percorso strutturato, che permetta di arrivare a conclusioni e raccomandazioni utili e convincenti.
Obiettivi formativi e risultati attesi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di impostare e realizzare:
- Il monitoraggio dei propri progetti, inclusi quelli più articolati con indicatori complessi
- Le diverse fasi di una valutazione di un progetto, in prima persona, partendo e collegandosi al sistema di M&V messo in atto durante la vita del progetto
Metodologia e articolazione del corso
Il corso, articolato in 3 sessioni di 2 ore, si svolge in diretta audio-video online all’interno di un’aula virtuale. Tutto ciò di cui si ha bisogno per partecipare è un PC e una connessione; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati. Ogni sessione prevede la presenza del docente che, con l’ausilio di slide e altri materiali, condividerà informazioni, suggerimenti e buone pratiche; sarà sempre presente anche un facilitatore del team di Ong 2.0.
Durante gli incontri si potrà interagire con il docente e gli altri partecipanti con domande e interventi come in una normale aula. Una community privata del corso online permetterà di continuare la discussione al di fuori delle sessioni in diretta.
Tra una sessione e l’altra i partecipanti saranno invitati a svolgere delle esercitazioni per mettere in pratica ciò che si è imparato.
Nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita, tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita.
Al termine del corso completo, per tutti quelli che svolgeranno il test finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma del corso
I sessione: mercoledì 4 settembre 2019 h. 18.00 – 20.00
- Principi di base: costruzione di un linguaggio comune in M&V
- Dal M&V al MEAL: inclusione di accountability e learning
- Il monitoraggio di un progetto articolato e con indicatori complessi
- Pianificare una valutazione: l’offerta tecnica ed economica, i Termini di Riferimento (TdR), il piano di valutazione
Esercitazione intra-sessione in coppia: elaborazione del piano di valutazione in risposta ai TdR di un caso studio reale (prima parte)
II sessione: mercoledì 11 settembre 2019 h. 18.00 – 20.00
- Metodologia: metodi e tecniche di raccolta e analisi dei dati
- La matrice di valutazione
Esercitazione intra-sessione in coppia: elaborazione della matrice nel piano di valutazione (seconda parte)
III sessione: mercoledì 18 settembre 2019 h. 18.00 – 20.00
- Realizzare una valutazione
- Scrivere e analizzare un rapporto di valutazione
Esercitazione finale individuale: elaborare osservazioni critiche del reale rapporto di valutazione del caso studio (struttura, metodologia, constatazioni, conclusioni e raccomandazioni)
Il corso si è svolto
dal 4 al 18 settembre 2019
dalle 18 alle 20
Docente
Consulente con 17 anni di esperienza in assistenza tecnica in M&V per ONG, ONU e onlus. Valutatrice professionista. Docente dal 2008 al Master in Cooperazione e Sviluppo IUSS Pavia.
Target e requisiti
Il corso si pone all’interno del percorso Lavorare nella cooperazione internazionale, organizzato e promosso da Ong 2.0 in collaborazione con: