ISCRIZIONI Segui il link e compila il modulo alla fine della pagina:
Cos’è una ong 2.0? Quali caratteristiche dovrebbe avere? Non mancare al webinar gratuito con Illac Diaz, imprenditore sociale fondatore dell’ong MyShelterFoundation, che ha portato la luce a 100 mila famiglie delle baraccopoli filippine. Con una tecnologia verde e a budget zero.
Nominato Young Global Leader al World Economic Forum e speaker alle sessioni TED di Dubai e Bombai, nel 2011 Illac Diaz è diventato famoso in tutto il mondo con il progetto di ‘Un litro di Luce’ (guarda il VIDEO). Eppure la sua idea era semplicissima, e rivoluzionaria allo stesso tempo. Migliorare la vita delle comunità più povere del mondo usando i rifiuti in modo creativo. Il progetto oggi è diventato un caso di ‘cooperazione virale’ che si diffonde sul territorio delle Filippine e nel mondo, portando la luce in migliaia di case con una formula molto efficace: una bottiglia di plastica, acqua filtrata, candeggina e “pura creatività”.
La creatività. Ecco il primo elemento che identifica una ong 2.0.
E gli altri?
“La struttura di una ong 2.0 è simile a quella di internet” spiega Illac: “lavora in rete, crea progetti con tecnologia a basso costo e open source, è ecologica e usa i social media per diffondere informazioni online sulla tecnologia per metterla nelle mani del 99% della popolazione, senza bisogno di strutture organizzative intermediarie se non molto leggere”. Basti pensare che nel quartier generale della MyShelter Foundation sono impiegate solo 5 persone.
Per questo il lavoro di Illac nelle periferie più povere di Manila è stato definito “una rivoluzione dal basso per un’illuminazione a zero energia”. Nel 2012 Illac intende aiutare in questo modo un milione di persone e, con l’aiuto di molte bottiglie di plastica e un’intelligente campagna sui social media, potrebbe fare anche di più.
Nel webinar Illac racconterà la sua esperienza e sarà disponibile a dare consigli alle ong che vogliono intraprendere la strada della ‘cooperazione creativa, open source e low cost’. Il webinar è gratuito, i posti sono limitati, prenota subito!
BIO
Illac Diaz è un imprenditore sociale (che vanta origini italiane) che lavora nella regione del Sud Est asiatico per l’empowerment delle comunità attraverso l’uso di tecnologia sostenibile.
Con una laurea all’università di Hardvard e al Mit di Boston, nel 2008 è stato nominato Young Global Leader al World Economic Forum. E’ stato speakar alle sessioni TED di Dubai e dell’India. Con la Fondazione MyShelter gestisce diversi programmi innovativi con l’uso di materiale povero, bamboo, bottiglie di plastica e fango per costruire ripari in caso di urgano (molto frequenti nelle Filippine).
Con il progetto “Un Litro di Luce” ora la Fondazione ha invece installato più di 100mila bottiglie solari in 20 città del paese permettendo di risparmiare milioni di pesos di bollette di elettricità ai beneficiari del progetto.
Sito del progetto: http://isanglitrongliwanag.org/
Metodologia e articolazione del corso
MODALITA’ L’incontro sarà tenuto in lingua inglese.
QUANDO Giovedì 1° marzo dalle 18 alle 20.
DOVE La conferenza (webinar) sarà tenuta online attraverso la piattaforma GoToWebinar compatibile con i sistemi operativi di PC e MAC (non con LINUX purtroppo).