Le registrazioni del corso non sono più disponibili.
Chi è un cooperante? Cosa fa? Che competenze deve avere? Quanto guadagna? Sono queste le domande più frequenti tra i giovani – sempre più – interessati a impegnarsi nel settore della cooperazione internazionale, ma spesso le idee sono molto confuse.
In questo breve workshop andremo alla scoperta delle caratteristiche reali di questa professione, delle sue motivazioni e delle competenze necessarie per praticarla in modo serio. Con indicazioni pratiche per capire da dove cominciare e la possibilità di approfondire il tema in colloqui personali.
Obiettivi formativi e risultati attesi
Obiettivo di questo corso è mostrare quali sono gli strumenti per orientarsi nel settore e soprattutto fornire ai partecipanti una “bussola” che permetta loro di captare le molteplici opportunità lavorative.
Nel corso delle sessioni impareremo come e dove trovare le offerte di lavoro, come stabilire quali sono i metodi adeguati di approccio alle organizzazioni del settore e come valorizzare i differenti percorsi di provenienza di ogni partecipante.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito:
- Conoscenza dei diversi profili e specializzazioni richieste oggi nel settore
- Capacità di presentare in maniera adeguata la propria candidatura in una ONG o in un organismo inter-governativo
- Conoscenza delle principali opportunità fornite dalla rete delle Nazioni Unite per l’ingresso dei profili junior nei suoi programmi/agenzie
- Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti di ricerca di posti di lavoro nel settore della Cooperazione Internazionale
Metodologia e articolazione del corso
Il corso è strutturato in due parti distinte; tre sessioni in gruppo in diretta live con il docente e uno spazio di colloquio individuale.
Tra la prima e la seconda sessione verrà richiesto ai partecipanti di realizzare 1 cover letter e 1 CV per una application specifica. Dopo la seconda sessione e prima dei colloqui personalizzati, ogni partecipante dovrà/potrà inviare 3 domande specifiche riguardanti la sua situazione personale, in modo da poter ottimizzare il tempo a disposizione nel colloquio.
Il corso, articolato in 3 sessioni di 2 ore, si svolge in diretta audio-video online all’interno di un’aula virtuale. Tutto ciò di cui si ha bisogno per partecipare è un PC e una connessione; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati. Ogni sessione prevede la presenza del docente che, con l’ausilio di slide e altri materiali, condividerà informazioni, suggerimenti e buone pratiche; sarà sempre presente anche un facilitatore del team di Ong 2.0.
Durante gli incontri si potrà interagire con il docente e gli altri partecipanti con domande e interventi come in una normale aula. Una community privata del corso online permetterà di continuare la discussione al di fuori delle sessioni in diretta.
Tra una sessione e l’altra i partecipanti saranno invitati a svolgere delle esercitazioni per mettere in pratica ciò che si è imparato.
Nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita, tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita.
Al termine del corso completo, per tutti quelli che svolgeranno il test finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma del corso
I sessione: lunedì 18 marzo 2019 h. 18.00 -20.00
- L’evoluzione della figura del cooperante, la struttura del settore, le figure lavorative richieste nelle principali 4 macro aree della cooperazione
- La costruzione di un CV efficace, del logo personale e la valorizzazione dei differenti percorsi di provenienza dei partecipanti
- Analisi della differenza tra cooperazione sul “terreno” e in sede, variazione di stipendi e le diverse possibilità di carriera
II sessione: lunedì 25 marzo 2019 h. 18.00 – 20.00
- Gli strumenti di ricerca delle opportunità di lavoro e di internships presenti nel settore
- I programmi delle Nazioni Unite per l’accesso dei/delle giovani professionisti/e, così come i siti web specifici utilizzati dai cooperanti per cercare lavoro a livello internazionale
- Buone pratiche di ricerca e valorizzazione del proprio profilo, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa aspettarsi da esso
III sessione: lunedì 1 aprile 2019 h. 18.00 – 20.00
- Aspetti partici e concreti delle “missioni all’estero” come la gestione della parte burocratica, la sicurezza, il codice di condotta e anche elementi relativi alle dinamiche personali e professionali di quando siamo “on the field”: relazioni personali, formazione continua e proiezione lavorativa
- Cosa mettere nella valigia del cooperante, sia dal punto di vista “fisico” sia dal punto di vista emotivo
Il corso si è svolto
dal 18 marzo al 1° aprile 2019
dalle 18 alle 20
Docente
Laureato in “Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti” presso l’Università di Pisa, un Master in Geopolitica alla SIOI di Roma e uno in Scienze Sociali e Diritto presso l’università Carlos III di Madrid. Ha lavorato per la cooperazione internazionale, l’UNHCR, UN Refugee Agency in Europa, Africa, Asia e America Latina. E’ stato coordinatore accademico presso l’Istituto di studi internazionali ed europei “Francisco de Vitoria” dell’Università Carlos III di Madrid ed attualmente è advisor e docente per la Social Change School. Autore del libro “Vorrei fare il cooperante. Come trasformare un sogno in una professione“, cura anche un blog molto seguito sulla cooperazione internazionale.
Target e requisiti
Il corso si pone all’interno del percorso Lavorare nella cooperazione internazionale, organizzato e promosso da Ong 2.0 in collaborazione con: