Il Coaching è ormai diffusamente riconosciuto come una pratica manageriale, ossia una modalità per consentire una migliore relazione con il proprio contesto lavorativo e, di conseguenza, una migliore performance. Nella gestione delle persone consente di affinare la definizione degli obiettivi di lavoro e i piani di azione, migliorare la motivazione e il sostegno ai collaboratori, lavorando sullo stile con cui coinvolgerli.
Le aziende hanno capito da tempo l’importanza di sostenere i propri project manager, o chi ha responsabilità nella gestione delle persone, affinché acquisiscano le competenze e le capacità del coaching per migliorare le relazioni dei team, la definizione e il raggiungimento degli obiettivi e la riuscita stessa dei progetti.
Tale approccio non è ancora molto diffuso in ambito sociale e nella cooperazione internazionale benché spesso le associazioni si trovino a gestire progetti estremamente complessi, in contesti di deprivazione o di rischio, talvolta con team molto ampi e multiculturali, e in cui il livello di stress per i project manager è molto alto. Avere una forte motivazione in questi casi non è sufficiente, diventa fondamentale affiancare alle competenze tecniche di gestione progetti, skills relazionali e di cura delle persone.
L’approccio del coaching permette:
- Miglioramento nel raggiungimento dei risultati
- Facilitazione delle relazioni e dei flussi di comunicazione
- Maggior soddisfazione e coinvolgimento
- Retention sulle risorse
- Miglior funzionamento del lavoro di team
Il percorso è ideato e realizzato in collaborazione con Inside Coaching School.
Il corso sarà confermato a partire da un minimo di 10 partecipanti.