Lo abbiamo chiesto al nostro mentor, Diego Battistessa:
“Quando 10 anni fa ho iniziato il mio cammino nella cooperazione internazionale, per la prima volta mi sono affacciato a un mondo e una professione pieni di punti di complessità: un universo di organizzazioni, termini tecnici, protocolli, sigle che rappresentano una vera e propria giungla. Nel 2014 ho aperto un blog per cercare di spiegare la mia vita da cooperante e accompagnare le persone, che come me sentivano il desiderio di intraprendere questa professione, che è anche una scelta di vita. Negli anni, parlando con centinaia di aspiranti cooperanti, ho capito che i dubbi che attanagliano chi si vuole avvicinare a questo settore sono molto simili. Per questo nel 2018 è uscito in Italia un mio libro che vuole essere una guida agile e aggiornata per chi desideri farsi un’idea dettagliata e completa delle sfide che si troverà di fronte lungo il cammino del cooperante. D’altro canto, se è vero che i dubbi sono simili è altrettanto vero che le risposte sono molto diverse tra di loro. La storia personale di ognuno e ognuna di noi crea un mix di potenzialità da poter sfruttare in modo diverso nel mondo eterogeneo della cooperazione.
Per questo una sessione di mentoring personalizzata può – e deve – non solo rispondere a dubbi puntuali ma è volta a individuare e valorizzare le peculiarità dei diversi background, delle diverse esperienze di vita, delle diverse ambizioni, aspettative, passioni e sogni.
Il settore offre migliaia di opportunità, alle volte molto diverse tra loro. È facile usare il termine cooperazione: meno facile è districarsi nei suoi molteplici significati, nelle sue varie accezioni, nelle sue opportunità professionali e di carriera. Agenzie di Cooperazione Statali, Organismi Multilaterali, ONG Internazionali, ONG locali, Fondazioni, Imprese Private, Università: tutti questi attori fanno parte della cooperazione. Ingegneria, Economia, Studi Internazionali e Politici, Scienze Sociali, Comunicazione, Architettura, Storia, Geografia, Informatica, Medicina, Chimica: nessuno di questi studi preclude la strada alla cooperazione. Infatti, ognuno di loro offre una diversa gamma di opportunità da analizzare e ricercare avendo una reale cognizione delle skills necessarie per poter accedere ai vari ruoli professionali offerti dal settore.
Insomma, le strade percorribili sono molte ma per farlo sarà necessario imparare a leggere la bussola e orientarsi in questo complesso ma affascinante orizzonte”.