Il benessere organizzativo, inteso come relazionale, emozionale e psicologico delle persone è necessario non solo per la vita privata dei singoli ma anche per garantire qualità ed efficacia sul lavoro e un alto livello di coinvolgimento nel tempo, soprattutto per chi è impegnato in attività sociali o umanitarie.
In situazioni di particolare stress ed emergenza, quale quella attuale a causa della pandemia o quelle che si possono verificare in paesi in conflitto o in diverse forme di difficoltà, o ancora come quelle che talora accadono nella vita personale e lavorativa di ciascuno, aumentano i sentimenti di “insicurezza” e di inefficacia e – a volte – di disorientamento. Soprattutto in queste circostanze è importante che le organizzazioni manifestino la propria presenza e sostengono i propri collaboratori, offrendo – laddove possibile – strumenti e risorse adeguati per la loro crescita e sviluppo, per sostenerli nella capacità di prendere decisioni e affrontare la complessità. In questo contesto una conversazione di coaching è la risposta adeguata.
Attraverso la cura del benessere e lo sviluppo del singolo si garantisce anche una migliore efficacia organizzativa. Si crea contestualmente una nuova cultura organizzativa.
Chi è il Coach? Cosa significa coaching?
Il coaching è definibile come una partnership tra coach e coachee (così si definisce chi riceve un’azione di coaching) che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandolo/a a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Ha specificità interessanti che impattano meglio di altri approcci nel settore della Cooperazione. Ecco alcune caratteristiche vincenti:
- Azione in partnership
- Responsabilità e libertà di decisione del coachee
- Processo creativo
- Massimizzazione del potenziale personale e professionale
- Concretezza
Chi sono i Coach dello sportello?
Gli incontri saranno effettuati da coach professionisti con credenziali ICF (International Coaching Federation); all’interno del doodle per prenotare la sessione sono specificate le loro disponibilità specifiche.
La riservatezza e la privacy sono garantiti dalle normative che regolano la professione e il codice etico.
Conosciamo i Coach!
A chi si rivolge?
Ai Coordinatori, ai Responsabili Risorse Umane, ai Project Manager sia all’estero sia in Italia che desiderano avvalersi di un coach per potenziare le proprie capacità nell’affrontare situazioni sfidanti, nuovi ruoli, sviluppare pensiero e capacità.
I colloqui di coaching sono finalizzati a sostenere lo sviluppo di ognuno nell’affrontare situazioni reali/pratiche attraverso:
- Focalizzazione del problema
- Attivazione del problem solving
- Sostegno – empowerment
Servizi offerti: risposte differenti a bisogni differenti
Soluzione One shot
Funzionale ad aiutare gli individui nell’affrontare situazioni di emergenza o di impasse gestionale; si tratta di una risposta rapida per cogliere alcuni nodi nelle relazioni professionali e nella definizione del proprio progetto e dei propri obiettivi di sviluppo.
Come si svolge l’incontro?
- L’incontro – individuale e personalizzato – si svolge in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e permetterà di sviluppare e attivare i primi e fondamentali step di supporto.
- La durata dell’incontro è di 1 ora. Se necessiti di più tempo, puoi prenotare due sessioni consecutive!
Per prenotare la soluzione One Shot, è sufficiente seguire le istruzioni nella sezione “Iscrizione”.
Soluzione Smart
Strutturata e articolata in un mini percorso per sostenere la persona nello sviluppo di competenze di ruolo trasversali; ciò consentirà di aumentare diffusamente il sentimento di benessere organizzativo.
In particolare, con questa soluzione Smart si ha a disposizione uno strumento che consente di:
- valorizzare l’ascolto e la cura dei collaboratori;
- sviluppare nuovi pensieri e pratiche;
- rispondere a esigenze concrete di carattere organizzativo, contribuendo a creare consapevolezza del contesto;
- diffondere progressivamente la cultura del coaching mindset;
- individuare eventuali azioni gestionali, formative, organizzative.
Gli step:
- START: Colloquio orientativo, utile per condividere obiettivi/modalità del coaching ed effettuare una prima messa a fuoco dell’obiettivo di lavoro
- COACHING: La persona potrà fruire di 3 incontri, in video call di 1h, con un Coach
- FEEDBACK: Bilancio finale e se richiesto coinvolgimento di altri stakeholder interessati
Come si svolgono gli incontri?
- Gli incontri – individuali e personalizzati – si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale.
- La durata di ciascun incontro è di 1 ora.
Per prenotare la soluzione Smart, è sufficiente seguire le istruzioni nella sezione “Iscrizione”.