Elikia, smartphone made in Africa
Dopo il primo tablet, arriva il primo smartphone made in Africa. Sarà in vendita da metà ottobre al prezzo di 85.000 franchi cfa (circa 129 euro). Presentato a Brazzaville dal suo giovane ideatore, Vérone Mankou, sarà però assemblato in Cina.
Si chiama ‘Elikia’, ovvero “speranza” e sarà commercializzato dal marchio Vmk, società creata nel 2009 dal venticinquenne Vérone Mankou, le cui iniziali significano Vou Mou Ka, cioè ‘Svegliatevi’ in lingua locale. I manifesti pubblicitari presentano una foto in primo piano dello smartphone con lo slogan ‘Siate diversi’.
Mankou, ideatore anche del primo tablet tutto africano, sostiene che anche la produzione dello smartphone segue standard diversi da quelli dei suoi competitors: “I nostri prodotti sono concepiti con valori africani”, ha riferito, “tenendo conto dei bisogni degli africani e in vendita a un prezzo accessibile”.
‘Elikia’ è dotato di uno scherma tattile di 3,5 pollici, una memoria Ram di 512 Mo e un processore interno di 650 Mhz. Sono tre gli operatori di telefonia mobile, tra cui Airtel, che hanno aderito alla commercializzione tramite abbonamento in Repubblica del Congo, Costa d’Avorio e Francia. La novità di Vmk sarà presentata il mese prossimo a Abidjan in occasione della conferenza internazionale Africa Telecom People.
Leggi anche:
Wavunow.com, dal Sudafrica l’e-commerce sociale
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!