HEALTMAP | La crowdmap per le emergenze sanitarie

healthmap3Non solo emergenze umanitarie e monitoraggio delle elezioni.

La piattaforma Ushahidi sbarca anche negli ospedali per monitorare epidemie e informazioni sulla salute in tutto il mondo. E può diventare una fonte in informazione utile e open source per chiunque sia interessato a queste tematiche, cittadini e pazienti compresi.

di Elisabetta Demartis

In collaborazione con Ushahidi, HealthMap è riuscito ha realizzato un progetto per rilevare informazioni sulla salute e emergenze ad Haiti dopo il disastro raccogliendo feed di dati in sette lingue diverse. La mappa indica anche punti in cui è possibile rifornirsi di acqua sicura e nuove strutture sanitarie, così come informazioni su epidemie di colera. HealthMap continua ad aggiornare la propria piattaforma con avvisi e nuovi dati.

Di seguito una sintesi delle caratteristiche della crowdmap:

Tool: HealthMap è una mappa utilizzata per monitorare epidemie e informazioni sulla salute in tutto il mondo. La mappa è gestita da un team del Boston’s Children’s Hospital.

Informazioni: nella mappa sono presenti i tipi di malattia e luoghi in cu si manifestano, il numero di casi, gli avvisi e gli avvertimenti di eventuali epidemie

Lo strumento include anche informazioni sui sintomi della malattia, così come una serie di dati sulla salute degli animali e dell’ambiente.

Data: i dati vengono estratti da diverse fonti aperte, relazioni dei testimoni oculari, aggregatori di notizie on-line e validati rapporti ufficiali. Le fonti includono dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Organizzazione mondiale per la salute degli animali, l’alimentazione e l’agricoltura (UN) e altri.

Tecnologia: Attraverso un processo automatico, i dati vengono analizzati ogni ora, prendendo in considerazione le diverse tipologie di malattia e la loro posizione, che man mano vengono ritirate dal set di dati.

Accessibilità: Il HealthMap è disponibile online e su dispositivi mobili, come Android e iPhone. HealthMap anche creato l’applicazione Outbreaks Near Me, che fornisce le ultime segnalazioni di epidemie e malattie infettive. Inoltre, è stata creata anche Flu Near You, che tiene traccia della diffusione del virus dell’influenza chiedendo ai partecipanti di compilare sondaggi periodici sullo stato di salute. Infine c’è il Vaccine Finder che può essere aggiunto al tuo sito web sotto forma di widget.

Leggi anche

 
 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *